“Two Ethos” mostra al Consolato coreano di Milano.

Pubblicato il Pubblicato in Eventi sulla Corea

Alla Galleria del Consolato coreano di Milano si inaugura domani, 13 aprile 2017, la mostra “Two Ethos”, dove verranno presentati abiti e borse Made in Italy realizzati con innovativi tessuti Made in Korea. Il progetto nasce dalla collaborazione tra l‘Istituto Europeo di Design e la Korea National University of Cultural Heritage, due istituti simbolo del design italiano e della cultura tradizionale coreana. La mostra è stata presentata per la prima volta presso IED Milano durante la Milano Design Week 2017 e continuerà il suo percorso a Como, Firenze e Seoul nei periodi più significativi per ogni città.

Lo scopo principale del progetto ‘Two Ethos’ è dimostrare al mondo occidentale come, con un tocco del design italiano, i metodi tradizionali di una cultura lontana come quella coreana siano perfettamente amalgamabili e adatti a creare oggetti di lusso per il mercato internazionale. Il messaggio che il progetto vuole diffondere è che l’artigianalità non è un simbolo del passato ma rappresenta un punto di forza e l’identità per distinguersi.

Per realizzare questa mostra gli studenti del corso di Fashion design dello IED Firenze e Como hanno lavorato duramente per un intero mese sviluppando delle borse e degli abiti. Tra le tante idee e candidati, sono stati selezionati: per IED Firenze una clutch bag con due versioni diverse dei colori e una giacca da Biker mentre Accademia di Belle Arti ‘Aldo Galli’ – IED Como ha scelto una blusa e una gonna rivisitando il costume tradizionale coreano dal punto di vista italiano. Le due borse e la giacca da biker sono confezionati dai artigiani fiorentini, i due pezzi di Como sono confezionati dalle mani degli studenti guidati dal docente usando solamente tessuti coreani. Tutti i tessuti tradizionali coreani usati per questi oggetti sono forniti da KNUCH, la pelle della borsa e l’organza della giacca sono materiali italiani.

Questi cinque oggetti sono il risultato della fusione tra il metodo tradizionale coreano e il design futuristico italiano.

Durante la mostra i visitatori potranno comprendere l’eccellenza della tradizione tessile coreana e del design italiano e ammirare la bellezza di altri tessuti tradizionali coreani e i diversi metodi di lavorazione.

Dove: Consolato Generale della Repubblica di Corea, Piazza Cavour 3, Milano

Opening: 13 aprile 2017 dalle ore 18,00