Artisti coreani in mostra per il Festival “Quo Vadis”

Tornano le mostre di ARCOI, l’associazione che riunisce gli artisti coreani che vivono e lavorano in Italia.
Nell’ambito della più ampia manifestazione “Quo Vadis?”, festival di culture e lingue che si svolge in Alto Adige – quest’anno dedicato alla Corea – sono state organizzate due mostre che vedranno come protagonisti degli artisti coreani. La prima, “Still life”, è una personale dell’artista Sun Hee Moon, la seconda, “ON UNCERTAIN GROUNDS”, è una collettiva. 

Il ciclo Still Life, realizzato da Sun Hee Moon tra il 2020 e il 2022, comprende una quindicina di tele a olio e una grande installazione composta da qualche migliaio di uccellini (stornelli). Nato da un primo esemplare modellato in argilla, il progetto è stato progressivamente ampliato sino allo stato attuale. Le migliaia di esemplari modellati nel corso di quasi tre anni sono state collocate nello spazio a creare un vero e proprio stormo. Esso riassume una serie stratificata di significati legati alle circostanze in cui è nato – il primo lockdown –, sino a una più ampia riflessione sul rapporto tra l’essere umano e il suo ambiente, nonché sul modello di relazione collettiva tra individui. Con quest’installazione, infatti, l’artista intende aprire una duplice prospettiva, imperniata sugli insegnamenti che possono essere tratti dal mondo naturale, per un’ipotesi di resistenza e di cura.

On uncertain grounds si iscrive nel cursus espositivo di ARCOI: piattaforma nata nel 2015 a sostegno di artiste ed artisti nativi della Corea del Sud e stanziali in Italia, accomunati dal professionismo ed eterogenei per generazione e linguaggi. A confronto 11 figure dalle poetiche e materialità disparate: da opere pittoriche su tela e su carta a lavori di carta tradizionale hanji, prodotta con corteccia di gelso finemente trasformata, a sculture in marmi italiani ad installazioni polimateriche. Il titolo pone l’accento su un’inflessione specifica del progetto curatoriale, che è
anche riflesso del suo processo di costruzione: gli incontri, maturati anzitutto strada facendo, del curatore con i protagonisti selezionati, raggiunti fisicamente nelle diverse zone d’Italia dove da più o meno anni risiedono.
 
Mostra 1
Titolo: STILL LIFE 
Artista: Sun Hee Moon
A cura di Nicolò Faccenda 
 
Centro Trevi/ Trevilab 
Via dei Cappuccini 28, Bolzano BZ
Tel: 0471 300980
 
Date: dal 20 gennaio al 15 febbraio 2023, dal lunedì al venerdì ore 9-20
Inaugurazione venerdì 20 gennaio ore 18:00 
 
Mostra 2
Titolo: ON UNCERTAIN GROUNDS
Artisti: Chun Mi Jin, Kim Sung Il, Kim Eun Jin, Kim Jae Kyeong, Joh Gyung Hee, Shim Nan Young, Shim Eun Ha, Park Seung Wan, Son Hyun Sook, Nam Soo Hyeon, Hwang Da Sol. 
A cura di Michele Fucich
 
Sala Espositiva Laives 
Via Pietralba 29, Laives BZ   
Tel: 0471 595700
 
Date: dal 21 gennaio all’11 febbraio 2023, dal martedì al giovedì 16-19, venerdì e sabato 10-12/ 16-19
Inaugurazione sabato 21 gennaio ore 18:00
 
 
Le mostre fanno parte dell’evento Quo Vadis: 
Organizzazione: CEDOCS, La Seconda Luna 
Patrocinio: Provincia Autonoma di Bolzano – Alto Adige
Collaborazione:  ARCOI, Consolato Generale della Repubblica di Corea a Milano, Istituto Culturale Coreano a Roma , Città di Laives